Arborea lancia la sua prima campagna di comunicazione nazionale, confermando la forte espansione del brand in tutta la penisola. Questo nuovo percorso è supportato dalla direzione creativa di McCann, grazie al ritrovato sodalizio ufficializzato a inizio anno, e Initiative, consolidato partner media.
Una campagna di comunicazione a 360 dal forte approccio strategico, concretizzato in un nuovo storytelling di marca, firmato e sintetizzato da McCann nel claim: “La rivoluzione gentile del latte”.
Un nuovo potente messaggio, per una creatività che si pone l’obiettivo di ribaltare lo stereotipo pubblicitario di Sardegna dura e selvaggia impresso nell’immaginario collettivo, aggiungendo alla narrazione più classica una nuova parte della storia, quella di Arborea e della dolcezza del suo latte.
Una forte identità di marca, rinnovata anche attraverso il lancio delle nuove confezioni. Un restyling fresco e moderno, che mette in risalto origine e materia prima, mantenendo gli elementi chiave di riconoscibilità e unicità a scaffale.
Initiative ha costruito un planning media di più ampio respiro nazionale, in modo da garantire la più ampia copertura attraverso una campagna Tv che coinvolge le principali emittenti e una videocomunicazione online con formati diversi per lanciare il brand e farlo conoscere anche nel resto della penisola.
L’agenzia ha identificato un’audience che bada alla qualità dei prodotti e che presta attenzione all’origine degli stessi cercando il giusto equilibrio per le proprie scelte food. In continuità con il lavoro svolto a livello locale, Initiative ha previsto un rinforzo della campagna sui principali quotidiani e tv locali.
Lo spot è in onda per 5 settimane.
Creative Agency: McCann Worldgroup Italy
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Art director: Mattia Bogani
Copywriter: Stefano Falcone
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Strategic Planner: Camilla Cattaneo
Head of Production: Michele Virgilio
Chief Operating Officer: Mariarosa Musto
Client Service Director: Donatella Bizzari
Senior account: Simona Rago
Account assistant: Camilla Moroni
Client: Arborea
Marketing Communications Director: Stefano Reali
Marketing Category Specialist: Federica Mancusi
Communications Specialist: Giulia Casula
Casa di produzione: Akita Off
Regia: Bellone+Consonni
Executive producer: Davide Rizzi
Producer: Sonia Sassella
Dop: Marco Bellone
Scenografia/Art Buyer: Luca Noce
Costumi: Lucia Gallone/Alice Tettamanzi
Color Grading: Claudio Beltrami
Montaggio: Paolo Forestale
Post produzione audio: Sample
Musiche: Flavio Ibba
Un sodalizio storico che si rinnova di anno in anno. "Guardando a questi 50 anni passati insieme, emerge la grande soddisfazione per il lavoro svolto nel contribuire a supportare le donne a favore della loro massima valorizzazione. Con idee creative e campagne dedicate, l’agenzia guidata da Daniele Cobianchi, ha supportato L’Oréal Paris nell’affermarsi come brand che ha creduto ancor prima degli altri nell’empowerment femminile. L’Oréal Paris e McCann guardano anche al futuro per intraprendere insieme nuove sfide che possano assumere un ruolo significativo nella vita delle donne", racconta il comunicato stampa.
Un traguardo che viene festeggiato con una campagna stampa dedicata, presente sui principali quotidiani nazionali e in affissione.
Giorgos Kontakos, Direttore Generale della divisione prodotti grande pubblico di L’Oréal Italia, afferma: “L'Oréal Paris è più di un marchio di bellezza, siamo un marchio che dà potere alle donne. Attraverso i nostri prodotti e servizi pionieristici, diamo a ogni donna il potere di prendersi cura della propria vita, credere in se stesse, prendere il posto che meritano nella società e fare accadere il cambiamento. Un sincero grazie a McCann Worldgroup Italia che da 50 anni collabora con noi per comunicare questi importanti messaggi e a tutti i nostri consumatori”.
Daniele Cobianchi, Ceo McCann Worldgroup Italia, commenta: “I brand veramente rilevanti sono quelli che impattano nella società e si battono per condividere valori universali. Felici di essere da cinquant’anni l’agenzia di L’Oréal Paris per raccontare la bellezza e il valore di ogni singola donna”.
Quest’anno è la campagna Bauli di McCann ad aggiudicarsi il titolo di Most Effective tra i copy natalizi premiati da Kantar: il copy “C’è un Natale per ognuno di noi” è riuscito a coniugare gli elementi iconici del brand (pack e colonna sonora) ad uno storytelling che rende omaggio all’unicità delle persone. La valutazione complessiva “Most Effective” è ottenuta combinando la capacità del filmato d’impattare sia sul breve (quindi nella capacità di creare memorabilità e sulla predisposizione di marca) che nel lungo periodo, contribuendo alla brand equity. L’Istituto ha intervistato in 48 ore 3.000 consumatori italiani (18-65 anni, 50% donne e 50% uomini) attraverso la soluzione Link Now di Ad Testing di Kantar Marketplace e ha chiesto cosa pensassero di una selezione di annunci natalizi tv e digitali di quest'anno selezionati fino al 19 dicembre 2022. Le principali evidenze emerse da questo studio e i diversi ranking con i TOP5 copy natalizi verranno pubblicati a metà gennaio.
Con il nuovo spot, il brand veronese, in occasione del suo centenario, rende omaggio all’unicità delle persone, soprattutto a Natale. Chi ha detto, infatti, che il Natale debba essere uguale per tutti? E che la sua atmosfera gioiosa, affollata e variopinta debba essere vissuta proprio da tutti allo stesso modo? È quello che sembra chiedersi Bianca, la giovane protagonista dello spot, mentre esce di casa la sera della Vigilia: vestita di nero come sempre, la playlist preferita a tutto volume nelle orecchie e poca voglia di seguire il copione natalizio, fatto di acquisti, regali e… parenti. Di tutt’altro avviso e umore invece, è il suo fratellino più piccolo, visibilmente elettrizzato per tutto ciò che questa magica festa porta con sé. Sarà proprio uno dei suoi simboli più classici, il Pandoro, a ispirarlo e a permettergli di coinvolgere Bianca in un Natale che, stavolta, somiglierà un po’ anche a lei. La nuova campagna si inserisce in un filone iniziato nel 2017 con “Due Sorelle” e volto a rappresentare il Natale in modo realistico e non stereotipato: nelle case di ciascuno di noi le feste vengono vissute in modo diverso, a loro modo unico, e non è detto che l’immagine della famiglia riunita attorno all’albero di Natale rappresenti tutti. Spaccati di vita vera che diventano protagonisti di storie emozionanti ma sempre vicine alla quotidianità vissuta da tanti di noi, ognuno in un modo unico! Il tappeto musicale allo spot è un originale arrangiamento di “A Natale Puoi”, canzone entrata ormai nell’immaginario collettivo come grande classico delle feste.