Truth To Impact, il nostro sistema operativo.

Truth to Impact è innanzitutto una filosofia di integrazione finalizzata alla progettazione di comunicazione efficace e quindi un insieme di strumenti che guidano nell’analisi e nella sintesi. Attraverso il metodo delle 3C esploriamo il contesto all’interno del quale la marca opera e compete, con l’obiettivo di identificare il reale problema che la comunicazione deve aiutare a risolvere e di formulare la Core Truth, il concetto che farà da architrave a tutto il sistema di comunicazione e che aiuterà a risolvere il problema della marca. 
La Core Truth è il centro di un ecosistema di comunicazione che disegniamo intorno alle persone e alla loro esperienza concreta. Per fare questo adottiamo diverse soluzioni di mapping, che attraverso tecniche multi-source ci aiutano a capire barriere, trigger, opportunità e rischi nel percorso di creazione della relazione marca/persone, suscitando curiosità, aiutando la preferenza e creando fedeltà nel lungo periodo.

LEADERSHIP TEAM

Daniele Cobianchi CEO McCann Italia Daniele Cobianchi CEO
Alessandro Sciortino Chief Creative Officer McCann Italia Alessandro Sciortino Chief Creative Officer
Giovanni Lanzarotti Chief Strategy Officer McCann Italia Giovanni Lanzarotti Chief Strategy Officer
Roberta Cutuli Chief Operating Officer McCann Italia Roberta Cutuli Chief Operating Officer 
Daniela Ferro Head of MWG Rome McCann Italia Daniela Ferro Head of MWG Rome
Sara Deste Head of Operation MRM Italia Sara Deste Head of Operation
Daniele Baglioni Head of Creative Social&Content Unit Italia Daniele Baglioni Head of Creative
Giorgio Tonelli New Business Director McCann Italia Giorgio Tonelli New Business Director
Michele Virgilio Head of Production McCann Italia Michele Virgilio Head of Production

 

MIC-2024-mccann MCCANN Worldgroup è tra le aziende più innovative nel 2024 McCann Worldgroup è tra le aziende più innovative al mondo per il 2024 secondo Fast Company. Un riconoscimento che evidenzia la nostra attenzione, adattabilità e propensione alle novità, alle innovazioni e al mondo che cambia.

Fast Company, ogni anno, individua le aziende "in grado di trasformare il mondo": realtà che offrono soluzioni tecnologiche e non, in grado di giocare d'anticipo e rispondere alle sfide sociali, ambientali e culturali del futuro.
roberta cutuli e daniela ferro mccann worldgroup McCann Worldgroup Italia rafforza il vertice d’agenzia con due nuove nomine Daniele Cobianchi, Ceo di McCann Worldgroup Italy annuncia due significativi incarichi all’interno del leadership team d’agenzia: Roberta Cutuli viene nominata Chief Operating Officer McCann Worldgroup Italy e Daniela Ferro assume il ruolo di Head of McCann Worldgroup Rome. 
Due ruoli chiave nella struttura organizzativa dell’agenzia creativa che affiancheranno lo stesso Cobianchi, Marco Rapuzzi, President, Giovanni Lanzarotti, Vice President e Chief Strategy Officer e Alessandro Sciortino, Chief Creative Officer

 Negli ultimi anni Roberta Cutuli ha ricoperto il ruolo di Head of McCann Worldgroup Rome, e prima ancora di Client Director, contribuendo attivamente ad acquisire, consolidare e sviluppare opportunità e progetti con clienti locali e internazionali, tra cui Mastercard, Poste Italiane, Iberdrola, Unilever, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Menarini, Findus supportando la crescita dell’agenzia romana e dell’intero gruppo. Ora amplierà il suo campo d’azione con la massima responsabilità a livello commerciale attraverso la supervisione di tutti i clienti nazionali e internazionali in portfolio. A lei è affidato il coordinamento della squadra di account, l’armonizzazione tra il reparto creativo e commerciale e, insieme al leadership team, contribuirà alla crescita dell’agenzia mettendo le sue doti manageriali e il suo spirito collaborativo a servizio delle nuove opportunità di business. Prima di approdare in McCann, Roberta Cutuli ha maturato esperienza in ambito marketing in grandi aziende nei settori FMCG, telefonia, trasporti e successivamente ha scelto di dedicarsi alla consulenza per poi arrivare in McCann Worldgroup nel 2009. 

Daniela Ferro entra in McCann quattro anni fa come Client Group Director, dopo aver maturato esperienze significative in ruoli apicali per aziende nel settore automotive coordinando progetti internazionali in ambito marketing e comunicazione. In pochi anni all’interno del gruppo, Daniela Ferro ha contribuito alla crescita dell’agenzia rafforzando i processi interni. In particolare, sono emerse le sue capacità di coordinamento e management nella leadership del cliente globale Mastercard lavorando su campagne integrate ATL, BTL, digital, social e content. Daniela ha progressivamente messo a disposizione dei clienti le sue capacità e competenze supportando sia la loro crescita che quella dell’agenzia diventando un riferimento per la sede romana. 

Sono entusiasta di poter contare su due manager di questo livello alle quali auguro ogni fortuna. Il cambiamento costante che abbiamo davanti necessita di talenti che abbinino esperienza e visione, qualità che Roberta e Daniela esprimono ogni giorno portando valore alle strategie dei nostri clienti e al nostro brand” commenta Daniele Cobianchi.
nuovo spot arborea la rivoluzione gentile del latte Il nuovo spot di Arborea ribalta lo sterotipo di Sardegna dura e selvaggia

Arborea lancia la sua prima campagna di comunicazione nazionale, confermando la forte espansione del brand in tutta la penisola. Questo nuovo percorso è supportato dalla direzione creativa di McCann, grazie al ritrovato sodalizio ufficializzato a inizio anno, e Initiative, consolidato partner media.

Una campagna di comunicazione a 360 dal forte approccio strategico, concretizzato in un nuovo storytelling di marca, firmato e sintetizzato da McCann nel claim: “La rivoluzione gentile del latte”.

Un nuovo potente messaggio, per una creatività che si pone l’obiettivo di ribaltare lo stereotipo pubblicitario di Sardegna dura e selvaggia impresso nell’immaginario collettivo, aggiungendo alla narrazione più classica una nuova parte della storia, quella di Arborea e della dolcezza del suo latte.

Una forte identità di marca, rinnovata anche attraverso il lancio delle nuove confezioni. Un restyling fresco e moderno, che mette in risalto origine e materia prima, mantenendo gli elementi chiave di riconoscibilità e unicità a scaffale.

Initiative ha costruito un planning media di più ampio respiro nazionale, in modo da garantire la più ampia copertura attraverso una campagna Tv che coinvolge le principali emittenti e una videocomunicazione online con formati diversi per lanciare il brand e farlo conoscere anche nel resto della penisola.

L’agenzia ha identificato un’audience che bada alla qualità dei prodotti e che presta attenzione all’origine degli stessi cercando il giusto equilibrio per le proprie scelte food. In continuità con il lavoro svolto a livello locale, Initiative ha previsto un rinforzo della campagna sui principali quotidiani e tv locali.

Lo spot è in onda per 5 settimane.


CREDITS

Creative Agency: McCann Worldgroup Italy
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Art director: Mattia Bogani
Copywriter: Stefano Falcone
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Strategic Planner: Camilla Cattaneo
Head of Production: Michele Virgilio
Chief Operating Officer: Mariarosa Musto
Client Service Director: Donatella Bizzari
Senior account: Simona Rago
Account assistant: Camilla Moroni

 

Client: Arborea

Marketing Communications Director: Stefano Reali
Marketing Category Specialist: Federica Mancusi
Communications Specialist: Giulia Casula
Casa di produzione: Akita Off
Regia: Bellone+Consonni
Executive producer: Davide Rizzi
Producer: Sonia Sassella
Dop: Marco Bellone
Scenografia/Art Buyer: Luca Noce
Costumi: Lucia Gallone/Alice Tettamanzi
Color Grading: Claudio Beltrami
Montaggio: Paolo Forestale
Post produzione audio: Sample
Musiche: Flavio Ibba

spot sustenium federica pellegrini le sfide di federica Menarini sceglie McCann per la nuova campagna di Sustenium. Testimonial Federica Pellegrini
Menarini ha scelto, a seguito di una gara, McCann per la nuova campagna pubblicitaria di Sustenium on air su diversi media con pianificazione di GroupM. La testimonial è Federica Pellegrini.

Il concept creativo è declinato, con pianificazione di GroupM su tv, social, affissione, stampa, radio, digital, punto vendita e sito del brand. I film tv prevedono anche un codino dedicato a Sustenium Plus 50+, il prodotto specifico per tutti coloro che hanno più di 50 anni. 
“Fede, pronta per una nuova sfida?” è l’incipit di ciascun soggetto della campagna, in cui Federica è impegnata a portare a termine delle prove in 1’52”98: record mondiale nei 200 metri stile libero da lei stabilito e ancora imbattuto. Riempire gli scatoloni di un trasloco, mettere la pettorina a quattro cani, sono solo alcune delle sfide che ha dovuto affrontare, dando vita a un format di comunicazione divertente ed energico.
Federica Pellegrini si è messa in gioco calandosi alla perfezione nella nuova parte. “Conclusa la mia attività agonistica, ho una vita nella quale le sfide quotidiane non mancano. E cerco di affrontarle sempre con energia... un po’ come ho fatto per quelle di Sustenium.”

Riccardo Nigi, Direttore di Menarini Consumer Healthcare Italia, commenta: “Nel 2022 Federica Pellegrini e Sustenium hanno avuto il primo momento di contatto, quando alla campionessa è stato assegnato il Premio Internazionale Fair Play Menarini per la categoria Personaggio Mito – Sustenium Energia e cuore. Da qui, l’occasione di avviare una conoscenza reciproca in cui i valori della nostra azienda e la dedizione e la passione delle nostre persone si sono incontrati con quelli di Federica. Sustenium, in completa sinergia con una grintosa Federica, mostra, in questo format, una quotidianità divertente, energica ed ingaggiante.

Alessandro Sciortino, Chief Creative Officer McCann Worldgroup Italy, commenta: “Ci sono progetti in cui cogli subito un’energia particolare, in questo caso si è trasformata in un’idea creativa semplice e divertente: sfidare Federica Pellegrini a battere il suo record fuori dall’acqua. Sono nate così “Le Sfide di Federica”, un format Sustenium bello da immaginare e da realizzare.
In precedenza il brand ha lavorato con Saatchi & Saatchi.

LA CAMPAGNA DI SUSTENIUM CON FEDERICA PELLEGRINI. I CREDITI
Ecco l'elenco del professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna del brand di Menarini.

Client: Menarini
Business Unit Director: Riccardo Nigi
Head of Marketing: Giancarlo Di Croce
Category Marketing Manager: Andrea Sebastiani
Product Manager: Arianna Agnese
Digital Marketing Coordinator: Lucia Caiazzo

Creative Agency: McCann Worldgroup Italy
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Associate Creative Director: Antonio Diego Savalli
Junior Art Director: Armando Ciampi, Francesco Paglianti
Junior Copywriter: Flaminia Potenza
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Junior Strategic Planner: Camilla Cattaneo
Head of McCann Worldgroup Rome: Roberta Cutuli
Account Director: Valeria Cortese
Account Executive: Martina Famiglini
Head of Production: Michele Virgilio

Production Company: Think Cattleya 
Regia: Valerio Musilli
Dop: Giacomo Frittelli
General manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Gabriella Formica e Gregory Rossi
Producer post: Max Bracardi
Scenografia: Amos Caparrotta
Post produzione video: Artificio
Post produzione audio: Disc to Disc
Editor: Filippo Orrú 
Musica: Library
McCann e Fineco incoraggiano gli italiani a seguire i propri desideri senza eccessive preoccupazioni McCann Fineco incoraggiano gli italiani a seguire i propri desideri senza eccessive preoccupazioni. Il concept creativo, ideato da McCann, sottolinea come Fineco comprenda le esigenze delle persone, stando al loro fianco e spingendole a capire cosa desiderano di più, cosa fa battere loro il cuore senza preoccuparsi esclusivamente del denaro, per sentirsi più liberi di vivere la propria vita. 
Alessandro M. Sciortino, Group Executive Creative Director McCann Italia, commenta: "Forse, se smettiamo di preoccuparci cominciamo a sentirci più liberi. É un passaggio che mi piace molto nel discorso di questa campagna, che ci invita a scegliere quello che conta invece di quello che costa. Senza mezzi termini con coraggio. Un messaggio forte in questi tempi ma in fondo è anche semplice, ideale per un brand forte che della semplicità fa un valore, come Fineco. Che sceglie di stare accanto alle persone per permettere a ciascuno di liberare le proprie energie migliori.”

Credits
Agency: McCann Worldgroup Italy
Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
Creative Directors: Simone Romani e Filippo Formentini, Antonio Diego Savalli e Paolo Rubino
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Account Director: Flavia Pipola e Amira Ramadan
Head of Production: Michele Virgilio
Production Company: Think Cattleya
General manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Francesca Regali
Production manager: Christian Scacco
Regista: Francesco Calabrese
Dop: Francesca Pavoni
Scenografo: Amos Caparotta
Stylist: Elena Manferdini
Regista Digital: Danae Mauro
Editor: Tobia Peruzzi
Sound&mix TV: D2D
Sound&mix Radio: Top Digital
Colorist: Alessandro Rocchi
Post produzione: Artificio Post
Musica: Mokamusic
Compositore: Philip Abussi
Music project manager: Anita Falcetta
bambini che si toccano le mani spot napisan l'importanza del tocco Napisan e McCann raccontano l'importanza del tocco nel nuovo spot tv
Napisan, celebre brand del gruppo Reckitt, torna in Tv con la nuova campagna firmata da McCann, dedicata al tocco come momento di relazione con gli altri e con la vita stessa. Lo spot costituisce l’esordio della nuova strategia di brand, riassunta nel claim “La vita è qualcosa che puoi toccare”. Il nuovo posizionamento è il punto di arrivo di un approfondito processo di ricerca, nell’ambito di un più ampio progetto strategico del Gruppo per l’individuazione di insight forti e rilevanti. Tutti i touchpoint di comunicazione ne saranno attraversati: nei prossimi mesi attivazioni digital e un grande evento in presenza racconteranno l’importanza di ogni tocco, e l’esigenza di viverlo appieno difendendosi da germi e batteri grazie alle soluzioni d’igiene di Napisan. Attraverso un semplice tocco si possono veicolare emozioni, senso di sicurezza, affetti. Ma toccando si entra anche in contatto con germi e batteri. Questo insight è alla base della campagna istituzionale: un film corale, che lega insieme diverse situazioni grazie a versi in rima baciata. Come ad abbracciare ogni personaggio in una poesia che narra le emozioni di noi tutti. Due bambini scoprono che il loro cuore batte più forte quando uniscono le mani; una donna racconta il suo mondo grazie al suo tocco speciale in cucina; una mamma in viaggio saluta il suo piccolo baciandolo sullo schermo dello smartphone; lo stesso bambino quella sera si addormenta stringendo il suo orsacchiotto di pezza preso da sotto il letto, dove era stato dimenticato da chissà quanto. Sono solo alcuni dei personaggi del film, accomunati dal vivere l’emozione di un tocco speciale. E dal rischio di venire in contatto con germi e batteri. Per fortuna Napisan offre soluzioni di igiene evolute per le mani, le superfici, i tessuti proteggendo così la nostra spontaneità nei momenti di contatto.

Il nuovo spot è il format principale della campagna Tv, ben presto saranno on air anche altri formati dedicati alle salviette disinfettanti Napisan. È prevista inoltre, una campagna digital che coinvolgerà non solo le salviette disinfettanti, ma anche l’additivo Napisan per il bucato, lo spray disinfettante Milleusi, insieme a dei preziosi consigli per la corretta routine di igiene quotidiana. La campagna è diretta dal regista Alessio Fava per la casa di produzione Albiñana mentre la direzione creativa del progetto è firmata da Alessandro Sciortino.

CREDITS:

Agenzia creativa: McCann Worldgroup Italia
Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Head of Production: Michele Virgilio
Art Director: Sibilla Folcia
Copywriter: Alessandro Scalmani
Associate Creative Directors: Filippo Formentini e Simone Romani
Strategic Planner: Ornella Messina
Account Director: Vera Ebensperger
Account: Carla Gomez Paloma
Account Assistant: Davide Fiorentino
Production Company: Albiñana
Director: Alessio Fava
AD: Nicolas Umpierrez
Dop: Yves Sehnaoui
Executive Producer: Raquel Saera
Producer: Pol Arnella
Business development: Patricia Molinos
Head of Production: Dani Vazquez
Stylist: Alvar Arce
Art Director: Cesar Martínez
Casting Director: Bibiana Armengol
Bondi Brothers per mix audio e voiceover

campagna mutti zuppe fresche McCann e Mutti portano le zuppe fresche sulle tavole degli italiani
McCann e Mutti portano le zuppe fresche sulle tavole degli italiani. La campagna “Ogni Giorno” si arricchisce di un nuovo capitolo, dedicato alla nuova linea di Zuppe fresche. Un’inedita categoria per il brand, che vede però sempre protagonista il prezioso pomodoro italiano. 
Non la solita minestra, ma zuppe corpose e genuine, preparate col miglior pomodoro. Un piatto pronto di grande qualità, che riuscirà a far breccia nei cuori (e nei palati) dei veri buongustai: le buone forchette potranno così riscoprire il cucchiaio. 
La nuova campagna di comunicazione include una pianificazione TV, digital e social.


Credits
Agency: McCann Worldgroup Italy
Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
Creative Directors: Chiara Castiglioni e Edoardo Aliata
Junior Art Director: Martina Dragotto
Junior Copywriter: Luca Paroni
Strategic Planning Lead: Enrico Buongrazio
Head of Production: Michele Virgilio
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Account Director: Chiara Mariotti
Account Executive: Margherita Lontaro
Creative Head, McCann Live: Daniele Baglioni
Content Specialist: Nicola Chiappinelli
Digital Editor: Simone Fatone
Web developer: Iryna Gaiduk

Daniele Cobianchi e Remigio Sequi Il Gruppo Arborea si affida ancora a McCann Gruppo Arborea, terzo player nazionale nella produzione di latte a lunga conservazione e leader nel comparto lattiero-caseario in Sardegna, sceglie di collaborare nuovamente con McCann. L’agenzia ufficializza così la prima importante acquisizione del 2023. Un ritrovato sodalizio giunto attraverso assegnazione diretta, frutto di una reciproca soddisfazione delle parti rispetto al lavoro svolto in passato e di una sinergica volontà di guardare al futuro, abbinando all’esperienza un mindset comune di crescita e innovazione.
Gli ultimi anni hanno ridefinito il concetto di benessere e salute e le priorità degli italiani, insieme alle loro scelte alimentari. Considerando le nuove esigenze dei consumatori, questa partnership permetterà infatti al brand di evolversi, attraverso una strategia di riposizionamento volta a rafforzare la propria presenza sul mercato, regionale e nazionale, senza però mai perdere la propria forte identità di marca.
A breve partirà una nuova campagna locale che coinvolgerà solo la Sardegna, un ponte di comunicazione tra passato e futuro, che anticipa la nuova comunicazione nazionale di brand prevista per la seconda metà dell’anno.
Remigio Sequi, Presidente Cooperativa Latte Arborea, dichiara: “Abbiamo redatto un piano industriale quinquennale che prevede prioritariamente un importante valorizzazione del brand e delle nostre produzioni. Ci attendono importanti sfide e siamo lieti di poterle affrontare assieme ad un partner esperto come McCann”.
Daniele Cobianchi, CEO McCann Worldgroup Italy, commenta: “Siamo molto felici che un brand come Arborea ci abbia scelti nuovamente. Fiducia reciproca e senso di partnership sono auspici indispensabili per ottenere grandi risultati”.
50-anni-loreal-mccann L’Oréal Paris e McCann Italia festeggiano 50 anni di collaborazione

Un sodalizio storico che si rinnova di anno in anno. "Guardando a questi 50 anni passati insieme, emerge la grande soddisfazione per il lavoro svolto nel contribuire a supportare le donne a favore della loro massima valorizzazione. Con idee creative e campagne dedicate, l’agenzia guidata da Daniele Cobianchi, ha supportato L’Oréal Paris nell’affermarsi come brand che ha creduto ancor prima degli altri nell’empowerment femminile. L’Oréal Paris e McCann guardano anche al futuro per intraprendere insieme nuove sfide che possano assumere un ruolo significativo nella vita delle donne", racconta il comunicato stampa.

Un traguardo che viene festeggiato con una campagna stampa dedicata, presente sui principali quotidiani nazionali e in affissione.

Giorgos Kontakos, Direttore Generale della divisione prodotti grande pubblico di L’Oréal Italia, afferma: “L'Oréal Paris è più di un marchio di bellezza, siamo un marchio che dà potere alle donne. Attraverso i nostri prodotti e servizi pionieristici, diamo a ogni donna il potere di prendersi cura della propria vita, credere in se stesse, prendere il posto che meritano nella società e fare accadere il cambiamento. Un sincero grazie a McCann Worldgroup Italia che da 50 anni collabora con noi per comunicare questi importanti messaggi e a tutti i nostri consumatori”.

Daniele Cobianchi, Ceo McCann Worldgroup Italia, commenta: “I brand veramente rilevanti sono quelli che impattano nella società e si battono per condividere valori universali. Felici di essere da cinquant’anni l’agenzia di L’Oréal Paris per raccontare la bellezza e il valore di ogni singola donna”.

Il copy “C’è un Natale per ognuno di noi” dello spot Bauli di McCann è il “Most Effective” secondo lo studio di Kantar

Quest’anno è la campagna Bauli di McCann ad aggiudicarsi il titolo di Most Effective tra i copy natalizi premiati da Kantar: il copy “C’è un Natale per ognuno di noi” è riuscito a coniugare gli elementi iconici del brand (pack e colonna sonora) ad uno storytelling che rende omaggio all’unicità delle persone. La valutazione complessiva “Most Effective” è ottenuta combinando la capacità del filmato d’impattare sia sul breve (quindi nella capacità di creare memorabilità e sulla predisposizione di marca) che nel lungo periodo, contribuendo alla brand equity. L’Istituto ha intervistato in 48 ore 3.000 consumatori italiani (18-65 anni, 50% donne e 50% uomini) attraverso la soluzione Link Now di Ad Testing di Kantar Marketplace e ha chiesto cosa pensassero di una selezione di annunci natalizi tv e digitali di quest'anno selezionati fino al 19 dicembre 2022. Le principali evidenze emerse da questo studio e i diversi ranking con i TOP5 copy natalizi verranno pubblicati a metà gennaio.

La creatività

Con il nuovo spot, il brand veronese, in occasione del suo centenario, rende omaggio all’unicità delle persone, soprattutto a Natale.  Chi ha detto, infatti, che il Natale debba essere uguale per tutti? E che la sua atmosfera gioiosa, affollata e variopinta debba essere vissuta proprio da tutti allo stesso modo? È quello che sembra chiedersi Bianca, la giovane protagonista dello spot, mentre esce di casa la sera della Vigilia: vestita di nero come sempre, la playlist preferita a tutto volume nelle orecchie e poca voglia di seguire il copione natalizio, fatto di acquisti, regali e… parenti. Di tutt’altro avviso e umore invece, è il suo fratellino più piccolo, visibilmente elettrizzato per tutto ciò che questa magica festa porta con sé. Sarà proprio uno dei suoi simboli più classici, il Pandoro, a ispirarlo e a permettergli di coinvolgere Bianca in un Natale che, stavolta, somiglierà un po’ anche a lei. La nuova campagna si inserisce in un filone iniziato nel 2017 con “Due Sorelle” e volto a rappresentare il Natale in modo realistico e non stereotipato: nelle case di ciascuno di noi le feste vengono vissute in modo diverso, a loro modo unico, e non è detto che l’immagine della famiglia riunita attorno all’albero di Natale rappresenti tutti. Spaccati di vita vera che diventano protagonisti di storie emozionanti ma sempre vicine alla quotidianità vissuta da tanti di noi, ognuno in un modo unico! Il tappeto musicale allo spot è un originale arrangiamento di “A Natale Puoi”, canzone entrata ormai nell’immaginario collettivo come grande classico delle feste.

Il “Natale per ognuno di noi” firmato Bauli e McCann Chi ha detto, infatti, che il Natale debba essere uguale per tutti? E che la sua atmosfera gioiosa, affollata e variopinta debba essere vissuta proprio da tutti allo stesso modo? 
È quello che sembra chiedersi Bianca, la giovane protagonista dello spot, mentre esce di casa la sera della Vigilia: vestita di nero come sempre, la playlist preferita a tutto volume nelle orecchie e poca voglia di seguire il copione natalizio, fatto di acquisti, regali e parenti. Di tutt’altro avviso e umore invece, è il suo fratellino più piccolo, visibilmente elettrizzato per tutto ciò che questa magica festa porta con sé. Sarà proprio uno dei suoi simboli più classici, il Pandoro, a ispirarlo e a permettergli di coinvolgere Bianca in un Natale che, stavolta, somiglierà un po’ anche a lei: è sufficiente un pennarello nero per trasformare l’iconica confezione lilla del Pandoro di Verona Bauli in un dono capace di rendere felice anche la sorella maggiore. 
La nuova campagna si inserisce in un filone iniziato nel 2017 con “Due Sorelle” e volto a rappresentare il Natale in modo realistico e non stereotipato: nelle case di ciascuno di noi le Feste vengono vissute in modo diverso, a loro modo unico, e non è detto che l’immagine della famiglia riunita attorno all’albero di Natale rappresenti tutti. Spaccati di vita vera che diventano protagonisti di storie emozionanti ma sempre vicine alla quotidianità vissuta da tanti di noi, ognuno in un modo unico. Protagonista di queste ultime campagne di comunicazione, anche il coinvolgimento diretto delle persone, grazie a una serie di call to action lanciate nel corso degli ultimi anni per stimolare gli utenti a dare la propria visione delle feste e rendere il Natale Bauli ancora più “fatto da ognuno di noi”.  E, a fare da fil rouge, come sempre l’iconico Pandoro di Verona Bauli, realizzato con una lavorazione lenta e ricercata, con ingredienti selezionati e lunghe ore di lievitazione naturale. 
Il tappeto musicale allo spot è un originale arrangiamento di “A Natale Puoi”. La campagna, ideata da Bauli con McCann, prodotta da Mercurio e realizzata nelle versioni da 60’’, 30’’ e 15’’, è pianificata da PHD Media fino al 23 dicembre non solo online, sui social e sulla Tv lineare, ma anche su connected Tv e sulle principali piattaforme di streaming. Nello spot, indossato dal fratellino di Bianca, anche il pigiama limited edition per grandi e piccini, che Bauli ha realizzato in collaborazione con Tezenis – brand del gruppo Calzedonia. 

 CREDITS 
McCann 
Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino 
Creative Directors: Chiara Castiglioni e Edoardo Aliata 
Junior Art Director: Martina Dragotto 
Junior Copywriter: Luca Paroni

Digital Editor: Simone Fatone
Content Manager: Maria Vittoria Angelucci 
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Account Director: Chiara Mariotti
Junior Account: Federica Corti
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Head of Production: Michele Virgilio
 

Casa di produzione: MERCURIO
Regia: Adriano Falconi
Dop: Giacomo Frittelli
Executive Producer: Debora Magnavacca
Direttore di Produzione: Antonio Radice Fossati
Producer: Guglielmo Fava
Assistant Producer: Sofia Colombo Serri
Head of Post Production: Roberta Caimi
Editor: Vilma Conte
Grading: Claudio Beltrami
Online & Vfx: EDI
Scenografa: Andrea Rosso
Truccatrice: Antonella Sorrenti
Costumista: Sara Costantini
 

“A Natale puoi” di Francesco Vitaloni
Produzione musicale: Sing Sing Music


PHD Media Italia
Direttore: Paola Aureli
Senior Digital Manager: Matteo Zelger
Senior Communication Manager: Anna Venturini
Planner: Gianluca D’Amico, Martina De Carlo
Digital Planner: Chiara Schiavo
 
Noesis Group
Account Director: Sara Cugini
Executive Creative Director: Antonio Bellini
Executive Creative Director: Daniela Agoletti
Senior Digital PR Manager: Federica Silva
Digital PR Executive: Francesco Palmerini
Senior PR Manager: Cristina Gavirati
Senior PR Executive: Alessandra Marinello
PR Executive: Serena Samuelian
NC Digital Awards 2022: McCann Italia vince due volte con il progetto per Bauli "A Natale Puoi"
Il progetto "A Natale Puoi" realizzato da McCann Italia per Bauli si aggiudica il primo premio come campagna digitale integrata, nella categoria alimentari/dolciumi/merdendine e il Grand Prix - Premio Facebook e Instagram agli NC Digital Awards 2022.
Un'attivazione nata dall'idea che il popolare jingle Bauli sia diventato l'inno natalizio degli italiani che sono stati invitati a cantare la loro versione attraverso i social, contributo che è poi diventato uno spot Tv. Il progetto ha poi ottenuto una grande amplificazione via social con numerosi contenuti da parte degli utenti e il coinvolgimento di alcuni influencer.
"A Natale puoi" continua a regalarci tante soddisfazioni con questi due premi. Grandi complimenti al team social, agli account, agli strategist, i creativi e a tutti coloro che hanno dato il loro prezioso contributo per realizzare questo progetto di successo.
Il Group Executive Creative Director di McCann Italia in giuria ai NABA Communications Awards e agli ADCI Awards 2022
Alessandro M. Sciortino, Group Executive Creative Director di McCann Italia, farà parte della giuria "Integrated Campaign" ai prossimi NABA Communication Awards 2022 e agli ADCI Awards 2022 - premio tra i più importanti nell'ambito creativo per la comunicazione pubblicitaria.

Durante i NABA Communication Awards, esperti e professionisti provenienti dal mondo della creatività, del design, della #pubblicità, dell’editoria e della produzione sceglieranno i migliori talenti e i loro progetti rispetto all'evoluzione dei linguaggi, degli stili e dei mezzi di #comunicazione. 

In quanto giurato della categoria "integrated" degli ADCI Awards - il premio storicamente più ambito dalla community creativa italiana - Alessandro Sciortino, contribuirà a selezionare le campagne che meglio hanno dimostrato la centralità dell’idea attraverso un utilizzo strategico di più piattaforme di comunicazione.
Locauto debutta in TV e si affida a UM e McCann Italia
Per la prima volta, Locauto Group, realtà 100% italiana, con oltre 40 anni di esperienza nel noleggio a breve, medio e lungo termine di auto e veicoli commerciali, debutta in Tv con una campagna di brand che ufficializza la nuova collaborazione con UM e McCann.
 
L’acquisizione diretta di Locauto da parte di UM rappresenta un ulteriore new business che entra in casa IPG, il progetto coinvolge anche McCann Italia attraverso l’approccio strategico e sinergico One Operation. Questa partnership permette a Locauto di evolvere nella sua comunicazione con la prima campagna di brand che debutta in TV e con una pianificazione ad alta frequenza che si concentra interamente su questo mezzo per raggiungere quante più persone possibili.

Locauto, sblocca il movimento con servizi di smart mobility innovativi, sicuri, semplici e rapidi da noleggiare a breve, medio e lungo termine e si rivolge a tutti: dai neopatentati ai guidatori più esperti, proponendosi come alternativa vincente non solo rispetto agli altri player di settore, ma anche alla mobilità tradizionale che prevede l’acquisto esclusivo di un veicolo.  
Lo spot, attualmente on air, racconta questo concetto, soffermandosi sulla sorprendente facilità e velocità del servizio di noleggio, e lo fa attraverso le urla di sorpresa dei due protagonisti in scena, portando su schermo un effetto tormentone che punta a rendere iconica e memorabile la campagna e il brand. 
Da qui la scelta di Filmmaster Productions come casa di produzione, che grazie all’esperienza e al trattamento di regia di Matteo Mosterts, è riuscita a concretizzare al meglio la creatività ideata da McCann Italia.

Con questa campagna UM e McCann Italia hanno l’obiettivo di rafforzare la brand awareness nel mercato italiano e comunicare l’innovazione e la tecnologia dei servizi Locauto.


Credits
Agenzia creativa: McCann Worldgroup Italia
Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Art Director: Mattia Bogani
Copywriter: Stefano Falcone
Senior Account Director: Vera Ebensperger
Account Junior: Davide Fiorentino
Head of Production: Michele Virgilio
Producer: Paola Vittori

Casa di produzione: Filmmaster Productions
Executive Producer: Fabrizio Razza
Producer: Valentina Bellanza
Regia: Matteo Mosterts
Dop: Alessandro Ubaldi
Post video: Proxima
Post audio: Blah Blah productions

Agenzia media: UM Italy
McCann Italia e Will Media insieme per comunicare al meglio la sostenibilità
È ufficiale l’accordo tra McCann Italia e Will Media, l’innovativa piattaforma di contenuti di divulgazione social con una community di oltre 2 milioni di utenti.
Obiettivo della partnership è aiutare brand e aziende a comunicare la sostenibilità in modo rilevante attraverso strategie multicanale valoriali in grado di generare consapevolezza e azione, e di raccontare con profondità l’impegno verso la costruzione di un mondo migliore.

La partnership punta a costruire un comune gruppo di lavoro che possa supportare le aziende in un percorso multicanale con soft e hard skill interne ai team di comunicazione, marketing e non solo, seguito da attività cross-channel attivate da esperti del settore. Troppo spesso le aziende oggi, consapevoli del loro ruolo nella società sui temi ambientali e della sostenibilità sociale, si affrettano verso una comunicazione per lo slogan piuttosto che un percorso condiviso con gli utenti-consumatori verso l’equilibrio fra produzione, valore economico e sostenibilità.
 
“Sono entusiasta di questa partnership, commenta Daniele Cobianchi, Ceo di McCann Worldgroup Italy. Will è una delle realtà più interessanti nel panorama dei contenuti italiano. Alessandro Tommasi  e il suo gruppo di lavoro hanno fatto un lavoro straordinario creando un nuovo linguaggio che rende il valore e la profondità fruibili nella velocità dei nuovi canali, avvicinando le nuove generazioni ai dibattiti più complessi della nostra epoca. Questa modalità sarà per noi fondamentale per offrire al mercato delle strategie di comunicazione ancora più efficaci, e per guidare correttamente le aziende in questo delicato passaggio storico”.
 
“Will è un osservatorio privilegiato sulle abitudini e le priorità delle generazioni più giovani - ma non solo quelle. Sempre più importanti per una scelta di acquisto o consumo diventano i valori e gli impegni che un’azienda prende verso la community di riferimento, sia questa territoriale o demografica” interviene Alessandro Tommasi, CEO e founder di Will Media. 
“Il nostro gruppo - continua Daniele Cobianchi - vuole aprire la strada a un’economia più sostenibile e meno dispendiosa per l’ambiente anche in ambito pubblicitario. Abbiamo intrapreso un percorso attivo in questa direzione, da almeno un anno e mezzo, e possiamo dire di aver fatto la scelta giusta. Siamo consapevoli che, per anni, l’industria pubblicitaria abbia contribuito ad aumentare le occasioni di consumo, a destagionalizzare prodotti, a rendere desiderabile a volte anche il superfluo riuscendoci peraltro molto bene. Ma ora il mondo è cambiato e la sostenibilità è un fattore che non può né deve passare in secondo piano. Siamo il primo network pubblicitario ad aver pubblicato il report SASB definendo lo standard nell’industry di riferimento e fornendo informazioni trasparenti in materia di ESG. Questo rappresenta un primo importantissimo passo sia nell’ottica della responsabilità sociale che nel rispetto dell’ambiente. IPG è anche la prima holding di comunicazione ad aver siglato The Climate Pledge, il programma di Amazon e Global Optimism per raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2040".
“Siamo in una fase storica guidata da enormi cambiamenti e sfide globali che impongono trasformazioni nei comportamenti tanto dei singoli quanto della collettività - ha proseguito Alessandro Tommasi. - Le aziende sono al centro di questi cambiamenti come abilitatori e acceleratori dei nuovi trend per un mondo più equo, più sostenibile e tecnologico. Per farlo serve, anzitutto, una comunicazione seria e trasparente che aiuti la creazione di consapevolezza nei consumatori e renda responsabili le aziende dei loro comportamenti. Insieme il cambiamento è possibile. Il partner per una sfida di questo tipo non poteva che essere McCann per la vision verso un mondo fatto di audience consapevoli del valore che cercano e per la loro leadership sul mercato”.
Per il sesto anno consecutivo il network McCann Worldgroup è "The most creatively effective Agency Network" in Europa
Per la sesta volta consecutiva, il network McCann Worldgroup è stato nominato il più efficace, a livello creativo, in Europa secondo il prestigioso Effie Effectiveness Index 2021. Il ranking individua le campagne più efficaci nel panorama internazionale facendo riferimento ai risultati ottenuti a livello locale. L’efficacia è uno dei parametri di valutazione più importanti nell’ambito pubblicitario e creativo.
Il nostro network conferma il primo posto per il sesto anno dimostrando che la strategia e la leadership sono due aspetti fondamentali che ci consentono di ottenere riconoscimenti di grande valore.
McCann Italia e UM siglano il nuovo spot Ponti sull'aceto di mele
Ponti si concentra sulle qualità dell’aceto di mele, 100% italiane, raccolte da fornitori selezionati che rispecchiano alti livelli di qualità, nel nuovo soggetto in comunicazione, realizzato da McCann Italia. 

Maurizio Lastrico, attore e comico genovese, racconta le caratteristiche e l’unicità anche del soggetto aceto di mele con il linguaggio dantesco che lo contraddistingue evidenziando le occasioni più adatte all’uso del prodotto. Uno stile inusuale, unico e divertente con cui si pone l’accento sull’italianità del prodotto, il suo gusto e la tracciabilità.
Il concept creativo prosegue il filone inaugurato con il primo soggetto dedicato all’aceto di vino bianco.

La nuova campagna consente anche di scoprire la provenienza delle mele, scelte tra le migliori varietà – golden, red delicious, gala, ambrosia - attraverso il QR code (a forma di mela) presente su ciascuna bottiglia. La produzione Ponti garantisce qualità e sostenibilità ambientale. 

UM, agenzia media di Ponti, coordina anche il secondo flight di comunicazione con una strategia che prevede la presenza della campagna sia sulle principali emittenti tv, con alta visibilità in prime time, sia sui principali siti di news, cucina e attività social e digital.


Credits 
Agency: McCann Worldgroup Italia
Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
Creative Director: Edoardo Aliata
Creative Director: Chiara Castiglioni
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Head of Production: Michele Virgilio
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Account Director: Amira Ramadan

Media Agency: UM Italy

CDP: Akita Film 
Regia: Carlani & Dogana
Fotografia: Luca Robecchi
Executive Producer: Davide Rizzi
Producer: Silvia Lo Cascio
Musica originale: QuietPlease!
Mastercard e McCann Italia al Festival Internazionale del Cinema di Venezia
Mastecard è da sei anni uno dei main sponsor del Festival Internazionale del Cinema di Venezia e per la 79esima edizione ha proposto una campagna di comunicazione, completamente nuova, ideata da McCann Italia. #PricelessToMe non è solo un hashtag ma un invito a partecipare, una piattaforma internazionale che cambia il punto di vista del brand, mettendo al centro le persone e cosa è davvero priceless per ognuna di loro.
 
#PricelessToMe vuole raccontare il cinema attraverso gli occhi di chi lo vive, facendo emergere come questo consenta di vedere la vita attraverso una “lente” diversa e molto personale sia dal punto di vista dello spettatore sia da quello dei registi. E sono proprio quest’ultimi - con i volti di grandi talenti del cinema italiano e internazionale e una breve citazione su perché il cinema è Priceless per loro - ad essere i protagonisti dell’importante campagna affissione veicolata su una moltitudine di touchpoint in aeroporto e nella zona Lido in cui si svolge il Festival. Un’operazione di comunicazione in cui McCann ha saputo connettere il messaggio Priceless di Mastercard al mondo del cinema attraverso delle creatività che non sono passate inosservate a chi ha visitato la città di Venezia in occasione dell’evento cinematografico più significativo del nostro Paese.  
 
La campagna è stata estesa anche al digital, in particolare sui social è stata data voce al pubblico e ad alcuni registi emergenti presenti a Venezia attraverso video in diversi formati, declinati anche in Francia, Spagna, Polonia, Grecia, Bosnia ed Erzegovina e Romania. La campagna è stata realizzata in collaborazione con il team europeo di McCann Worldgroup. 

 
“Anche quest’anno è stato per Mastercard un grande privilegio partecipare ad un evento davvero unico come il Festival Internazional del cinema di Venezia. Con la creazione di eventi, esperienze e campagne di comunicazione sempre nuove, abbiamo voluto parlare agli amanti della Settima Arte e ai futuri talenti, permettendo loro di essere vicini alla propria passione per il cinema e a ciò che per loro è davvero Priceless”, ha commentato Luca Fiumarella, Head of Marketing and Communications Italy di Mastercard.

Alessandro Sciortino, Group Executive Creative Director, McCann Worldgroup Italy, commenta così: “L’evoluzione della piattaforma Priceless è ogni volta più significativa e poter celebrare così il legame fra cinema, registi, spettatori e la città di Venezia è davvero un privilegio”.

 
Credits: 
Agenzia creativa: McCann Worldgroup Italy 
Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti 
Head of McCann Worldgroup Rome: Roberta Cutuli
Associate Creative Director: Diego Savalli 
Art Director: Matteo Colavolpe
Art Director Junior: Armando Ciampi 
Copywriter: Fabio Caputi 
Creative Head, McCann Live: Daniele Baglioni
Social Media Manager: Valentina Re 
Client Group Director: Daniela Ferro 
Senior Account: Caterina Eramo 
Account Executive: Valeria La Cognata e Flaminia Costanzi
Head of Production: Michele Virgilio

OOH Production: Craft Italy 

Video Production: Why Worry Production 
Director: Stefano Pedretti